Jazz Ë una parola magica. Il jazz permette all'ascoltatore di aprirsi al mondo; Ë una porta attraverso la quale viaggiare. Il jazz Ë un concetto comune, un luogo di incontro nel quale ritrovarsi. Yaroslava SHEVLYUGA Ë un soprano solista: ha fatto parte di molti gruppi jazz ucraini che si sono esibiti con successo in Svezia, in Inghilterra ed in Francia a partire dal 1994. Dopo numerosi incontri organizzativi ai quali essa ha partecipato,nel 1998 si Ë deciso di creare un gruppo europeo vocale di jazz, con sede in Francia. In seguito alle selezioni che hanno coperto 33 Paesi dell'Europa continentale, si Ë fondato un gruppo di 4-8 cantanti. La partecipazione di artisti provenienti da varie nazioni ne sottolinea la internazionalit‡, e permette la collaborazione di cantanti dell'Europa Occidentale ed Orientale.
"European Vocal Jazz Ensemble" (L'insieme Vocale Europeo di Jazz) Ë un gruppo internazionale, un veicolo di riconoscimento fra gli artisti dell'Unione europea, dell'Europa Centrale ed Orientale. A partire dal 2004 inviter‡ interpreti internazionali - da Londra a Sarajevo, da Lisbona a Kiev - a far parte di un gruppo che si esibir‡ in un tour di concerti dal repertorio classico, di jazz rock e di musica tradizionale riscritta in forma di jazz vocale; i concerti consentiranno ad artisti e pubblico dell'intero continente europeo di incontrarsi e scambiare una piacevole esperienza comune.
Programma dei concerti.
Il concerto sar‡ di volta in volta una sorpresa per il pubblico. Articolato come un grande affresco musicale, esso si svolge in quattro parti principali:
* Movimenti tratti dal repertorio classico in trascrizione moderna:
Concerti di J. S. Bach, Badinerie di Corelli, LakmÈ di Delibes.
* Brani dai repertori tradizionali dell'Europa Orientale ed Occidentale.
* Repertorio jazz standard per big band, solisti, strumentale o vocale.
* Brani dal repertorio contemporaneo, jazz-rock, soul, blues.